L’irrigazione a goccia o irrigazione localizzata è un metodo di irrigazione che somministra lentamente acqua alle piante, sia depositando l’acqua nel terreno prossimo alla pianta o direttamente nella zona delle radici. L’erogazione dell’acqua può essere costante o ad intermittenza.

Questo sistema viene utilizzato da aziende agricole, vivai commerciali, e nei giardini delle residenze urbane.

L’impianto è formato da una pompa che spinge l’acqua dalla fonte alla cultura da irrigare, una rete di distribuzione, un gruppo di regolazione e filtraggio e le ali gocciolanti, tubi su cui solo inseriti i gocciolatori che stillano l’acqua. In alcuni casi i gocciolatori possono essere sostituiti da micro-spruzzatori permettendo un’irrigazione a spruzzo.

Un impianto ben progettato e una tecnica irrigua adeguata sono in grado di massimizzare tutte le potenzialità dell’irrigazione a goccia, offrendo tra i vantaggi: maggiore uniformità di distribuzione dell’acqua, contenimento degli sprechi, facilità operativa, autonomazione degli impianti, risparmio energetico e possibilità di veicolare prodotti e trattamenti nell’acqua irrigua evitando contatti dannosi e dispersioni.