Il condizionatore d’aria è l’apparecchio più conosciuto ed utilizzato per innalzare ed abbassare la temperatura di un determinato ambiente. L’installazione prevede un’unità esterna e una o più unità interne, chiamate split, incaricate di mettere in circolo l’aria trattata, distribuendola nei vari locali.

In base alla tipologia di installazione desiderata, l’unità interna può essere a muro, a pavimento tipo fancoil, a consolle per soffitto, a cassetta per incasso in controsoffitto o canalizzabile per installazione abbinata a condotti e terminali.

La tipologia di condizionatori utilizzata maggiormente, per questioni di prestazioni, consumi e risparmio, è quella a inverter pompa di calore. L’alimentazione inverter, detta modulante, permette alla macchina di impiegare solo la potenza necessaria per raggiungere, e poi mantenere, la temperatura desiderata. Il condizionatore a pompa di calore, oltre a raffreddare l’aria in estate, può invertire il ciclo di funzionamento, riscaldando gli ambienti nelle stagioni più fredde.