L'Attestato di Prestazione Energetica è un documento che indica una stima del consumo annuale per il riscaldamento invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria di un'unità immobiliare.

Il documento tutela ed informa chi acquista o prende in affitto un immobile, sui consumi energetici così come accade da alcuni anni per gli elettrodomestici. In questo modo è possibile confrontare gli appartamenti dal punto di vista energetico, permettendo di valorizzare quelli che hanno migliori caratteristiche di efficienza e risparmio. In sintonia con le direttive europee, per costruire o ristrutturare è necessario avere un approccio "sostenibile", seguendo i principi che considerano fondamentale il risparmio energetico e la qualità dell'abitare. 

L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento obbligatorio, richiesto in caso di vendita, acquisto, affitto o ristrutturazione di un’abitazione. L'obbligo di dotare gli immobili di questo attestato è vigente dal 2009 per le compravendite e dal 2010 per le locazioni. La legge che regola queste disposizione è la 192/05. Va richiesta una Certificazione Energetica nei casi di vendita e locazione di un'unità immobiliare o di un edificio; di richiesta di incentivi fiscali per il miglioramento delle prestazioni energetiche; per le nuove costruzioni, per ristrutturazioni che modificano le caratteristiche energetiche o per ampliamenti che incrementano il volume.

Il certificato contiene i dati dell'appartamento, la targa energetica, il consumo dato in kwh/mq e dalle raccomandazioni per migliorare le prestazioni energetiche. Una volta elaborato e vidimato, il tecnico consegna l’Attestato di Prestazione Energetica all’ufficio della regione. La validità del documento è, salvo mancanza dei regolari controlli della caldaia, di 10 anni.

L'Attestato viene redatto da tecnici abilitati chiamati certificatori energetici, secondo la legge guida nazionale possono effettuare certificati energetici architetti, ingegneri e geometri iscritti all' ordine di appartenenza. I Certificatori sono sottoposti a controllo da parte degli enti preposti e a conseguenti sanzioni nel caso in cui le certificazioni vengano emesse senza il rispetto dei criteri delle leggi vigenti. In Italia non esiste un tariffario ufficiale per la redazione di un Attestato di Prestazione Energetica.

Gli obiettivi della certificazione energetica degli edifici sono: 

• Migliorare la trasparenza del mercato immobiliare fornendo agli acquirenti e ai locatari di immobili un'informazione oggettiva e trasparente delle caratteristiche e delle spese energetiche dell’immobile.

• Informare ed incoraggiare interventi migliorativi dell’efficienza energetica della propria abitazione mediante consigli che abbiano un corretto rapporto costi/benefici.

• La certificazione consente agli interessati di ottenere dal fornitore/venditore di un immobile informazioni affidabili sui probabili costi di conduzione il cui calcolo si basa su condizioni climatiche e di utilizzo standard.

• L’acquirente deve poter valutare se gli conviene acquistare un immobile dal costo maggiore ma migliore dal punto di vista della gestione e manutenzione.

• Anche i produttori e i progettisti possono confrontarsi in tema di qualità edilizia offerta.

• I proprietari che apportano miglioramenti energetici importanti ma poco visibili, come isolamenti termici di pareti, tetti, etc., possono veder riconosciuti i loro investimenti con un aumento del valore del proprio immobile.