CONTROLLARE IL CLIMA NEI PROCESSI NATURALI DELL'AGRICOLTURA

Ricerca e tecnologia, applicate nel settore dell’agricoltura, oggi danno la possibilità agli agricoltori di adottare una tecnica che agevola la crescita delle coltivazioni, intervenendo sulle temperature delle serre: il microclima garantito artificialmente con impianti di riscaldamento e raffrescamento, garantisce la migliore condizione climatica per la crescita delle colture.

Questo sistema permette di creare un clima idoneo al prodotto impiantato e di mantenerlo uniforme, protegge le piantagioni da eccessivi sbalzi termici, ha flessibilità di impiego per soddisfare le diverse esigenze di coltivazione ed intensifica la produzione.

La climatizzazione della serra prevede l’installazione di un generatore di calore collegato ad un sistema di distribuzione del calore, il riscaldamento del substrato.

Nel cantiere Azienda Agricola Ortomio, è stato realizzato l’impianto di riscaldamento radiante con due sistemi, basale ed aereo. Il primo sistema garantisce uno sviluppo ottimale della pianta riducendo le dispersioni di calore; il secondo è utilizzato con funzione sciogli-neve e per evitare ricadute di aria fredda. Le tubazioni in polietilene del riscaldamento a terra, sono state posate ad una profondità di circa 10 cm, utilizzando un macchinario di nostra costruzione, mentre nel sistema aereo sono state staffate alla serra, sopra alle colture, ad un’altezza di circa 3 metri.