PRIMO EDIFICIO FORLIVESE IN CLASSE A+

Prestazione energetica, consumi, certificazioni, classe di appartenenza, ... in Italia e in Europa, questi termini stanno caratterizzando il mondo immobiliare, allo scopo di preservare l’ambiente e garantire molteplici benefici alle persone: etica, risparmio e salute.

Un prodotto di ultima generazione in campo di Green Technology, innovativo e totalmente forlivese è la risposta giusta per rientrare nella classe di rendimento A+: Ianus, della ditta Fiorini Industries srl, è un sistema autonomo che nasce dall’abbinamento di una pompa di calore geotermica con pannelli termo-fotovoltaici ibridi e garantisce il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria per la casa sfruttando l’energia elettrica prodotta. Questo sistema trasforma l’energia gratuita e rinnovabile dell’aria e del sole per produrre l’energia termica ed elettrica necessaria al fabbisogno dell’unità abitativa. IANUS sfrutta al massimo le energie rinnovabili a disposizione, senza ricorrere ad alcun tipo di combustibile fossile, evitando in questo modo di concorrere all’aumento dell’effetto serra.

I principali componenti del sistema IANUS sono: una Pompa di calore per il riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS, Pannelli termo-fotovoltaici ibridi PVT che convertono in energia elettrica parte dell’irraggiamento solare captato e trasferendo alla pompa di calore l’energia termica generata e la corrente elettrica prodotta, un Serbatoio inerziale, un Modulo Free Heating che riscalda l’ACS in condizioni di sufficiente irraggiamento solare ed un Drycooler utilizzato durante la stagione estiva per smaltire il calore in eccesso. Il funzionamento dei vari componenti del sistema è coordinato ed ottimizzato da un software che crea le condizioni per un elevato benessere attraverso lo sfruttamento intelligente di più risorse naturali. Inoltre, è possibile abbinare la pompa di calore ad una doppia sorgente (sonda geotermica + pannello fotovoltaico termico) assicurando la fornitura di energia necessaria a garantire il corretto funzionamento della pompa di calore sia nella fase di riscaldamento invernale sia in quella di raffrescamento estivo. Durante la fase di raffrescamento tutto il calore dissipato dalla pompa di calore e dal pannello viene scambiato nella sonda geotermica ottenendo la rigenerazione del terreno, che fungerà da accumulo termico per la successiva fase di riscaldamento.

I vantaggi garantiti interessano diversi ambiti: i consumi sono ridotti, a livello d’impianto, l’energia termica ed elettrica sono prodotte dallo stesso pannello solare sfruttando al meglio la superficie captante, per quanto riguarda la produttività, il rendimento fotovoltaico è aumentato dal raffreddamento delle celle, a livello di indipendenza, l’energia elettrica è generata autonomamente, e sul piano economico, vi è un risparmio nei costi di installazione e la possibilità di usufruire di incentivi statali e detrazioni fiscali. 

La ditta Schiumarini ha realizzato impianti termo-sanitari in un condominio di nuova costruzione composto da n. 9 appartamenti, in cui riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria e solare termico sono del tipo centralizzato e gestiti con sistema Ianus misto, con pannello fotovoltaico e sonda geotermica. Questa tipologia d’impianto attribuisce al condominio il titolo di primo Edificio in Classe A+ di Forlì.